Consulenza e Gestione della Sicurezza
La BT-Group, avvalendosi di un Team qualificato e consulenti nel settore, supporta le aziende nella gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 e nella normativa collegata per ogni settore di attività.
Attraverso un’accurata analisi Aziendale, propone pacchetti di assistenza mirati a seconda delle dimensioni aziendali e codice ATECO di appartenenza.
Obiettivo comune, dei servizi offerti è quello di progettare un sistema orientato alla Prevenzione, alla Protezione ed alla Gestione del Rischio calibrato sulle reali necessità dell’azienda e supportato da un continuo e adeguato intervento operativo.
Consulenza Tecnica e Prevenzione Infortuni
Attraverso:
- un sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
- l’analisi della documentazione in possesso dall’azienda;
- l’analisi delle mansioni / attività effettuate;
- l’Identificazione dei fattori di pericolo e rischio;
La BT-Group è in grado di elaborare e fornire una “Relazione Tecnica di Base” che evidenzia lo stato di fatto della Gestione della Sicurezza e Prevenzione degli Infortuni in azienda. (RTBSic)
Relazione che analizzata con il Datore di Lavoro e i referenti della Sicurezza consente la programmazione nel tempo degli interventi necessari alla “Progettazione di un Sistema Personalizzato Sicurezza”, mirato alla gestione dei rischi aziendali. (PSPSic)
Sistema che consente di monitorare nel tempo:
- la corretta applicazione del D.Lgs. 81/08;
- l’aggiornamento del DVR Aziendale;
- l’analisi dei Rischi;
- la conformità degli ambienti di lavoro;
- la formazione obbligatoria pregressa e da effettuare;
- la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale e Collettivi.
Formazione Personale
BT-Group, una volta elaborata la “Progettazione del Sistema Personalizzato Sicurezza” (PSPSic) progetta piani di formazione, avvalendosi di collaborazioni mirate con enti accreditati.
Le modalità di fruizione della formazione si effettuano tramite:
- Corsi “in presenza”, presso la sede dell’Azienda;
- Corsi “online”: erogati dal vivo o in e-earling;
Attraverso il Portale Sicurezza è in grado di fornire la programmazione annuale dei Corsi di aggiornamento previsti per i soggetti direttamente interessati.
BT-Group fornisce inoltre consulenza al fine di consentire all’azienda di usufruire dei contributi a copertura dei costi di formazione. Le aziende che vogliono investire sulla formazione possono accedere a fondi paritetici interprofessionali (legge 388/2000).
Assunzione incarico R.S.P.P. Esterno
Il D.lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La BT-Group tramite Consulenti Interni ed esterni, in possesso dei requisiti tecnici e formativi ricoprire l’Incarico di R.S.P.P. Esterno al fine di adempiere a quanto previsto dall’Art. 33 del D.Lgs. 81/08.
L’RSPP esterno è tenuto al segreto in ordine ai processi lavorativi dei quali viene a conoscenza durante l’effettuazione del proprio incarico e risponde civilmente e penalmente di eventuali omissioni durante lo svolgimento dei compiti derivanti dal mandato ricevuto.
Il Servizio di RSPP Esterno offerto da BT-Group prevede incontri periodici presso la sede del cliente necessari al monitoraggio costante della corretta applicazione del D.Lgs. 81/08.
Portale Gestione Sicurezza
Il portale rappresenta un servizio innovativo e personalizzato fornito dalla BT-Group ai propri clienti., in quanto risulta essere pratico, semplice ed intuitivo, il suo obiettivo è quello di consentire in autonomia al cliente la Gestione degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/8, consente di:
- Archiviare le Deleghe in Sicurezza;
- Archiviare i documenti “Sicurezza” / “Valutazioni” e gestirne le scadenze;
- Gestire i corsi di formazione dei dipendenti e programmare con la BT-Group i relativi aggiornamenti;
- Gestire le visite “Mediche Periodiche”;
- Personalizzare in base alle proprie esigenze le vari sezioni del portale.
Progetto Si.S.Tel.81
Il Progetto Si.S.Tel.81 mirato alla Gestione delle Sicurezza nei Siti per Telecomunicazioni, realizzato dalla BT-Group è il primo e unico progetto a livello Nazionale che raggruppa i maggiori e più importanti network e tower company con l’obiettivo comune di analizzare i fattori di rischio sia essi derivanti dal Sito Tecnologico e/o dagli impianti broadcast installati.
Tra gli obiettivi il Progetto di pone la realizzazione:
- della Valutazione del Rischio sito e impianto;
- l’adeguamento degli impianti elettrici.
Visita il sito www.sistel81.com
Impiantistica Elettrica
L’esperienza decennale della BT-Group nel settore dell’impiantistica elettrica gli consente, oltre alla realizzazione ex novo degli impianti elettrici e relativa certificazione, di fornire ai propri clienti i seguenti servizi:
- Analisi e Adeguamento degli impianti elettrici esistenti: a seguito di un’accurata analisi dell’impianto elettrico esistente propone gli opportuni interventi necessari alla messa in sicurezza e relativa Certificazione dell’impianto elettrico ai sensi del DM 37/08. Nel rispetto della normativa fornisce consulenza:
– al fine di certificare con Dichiarazione di Rispondenza gli impianti elettrici esistenti, realizzati antecedentemente al 2008, risultanti a norma ma sprovvisti della documentazione attestante la conformità;
– certificare con Dichiarazione di Verifica, la conformità degli impianti elettrici esistenti realizzati successivamente al 2008, sprovvisti di documentazione; - Gestione VMAT “Verifica Messa a Terra” ai sensi del DPR 462/01: la Verifica di Messa a Terra degli impianti elettrici è un controllo periodico stabilito dal DPR 462/01, che richiede a tutti i Datori di Lavoro con almeno un lavoratore nella propria azienda, di fare eseguire la verifica di messa a terra sugli impianti con periodicità biennale o quinquennale a seconda della tipologia di impianto. Tale verifica può essere effettuata dall’INAIL o da un organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI. Non sono valide quindi, ai fini del DPR 462/01 le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici.
La mancata effettuazione delle verifiche di legge è una inosservanza che viene contestata al Datore di Lavoro da parte di ISPELS, NAS, Ispettorato del Lavoro in fase di vigilanza. Per tale motivo il Datore di Lavoro deve essere in possesso del Verbale di Verifica rilasciato dall’Organismo di Ispezione, per poterlo esibire in occasione di controlli da parte degli Enti proposti.
La BT-Group in collaborazione con “organismi Abilitati” effettua la programmazione ditali verifiche, inoltre qualora vengano evidenziate anomalie o problematiche, la BT-Grup è in grado di intervenire al fine di adeguare l’impianto al DM 37/08 e DPR 462/01. - Gestione del Portale CIVA INAIL “Organismo Abilitato alla VMAT”: il Decreto legge nr. 162 del 31 dicembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 31 dicembre 2019 nr. 305 e convertito in Legge il 28 febbraio 2020 nr. 08 denominato “Milleproroghe”, stabilisce che i Datori di Lavoro sono tenuti a comunicare all’INAIL, tramite il Portale CIVA, il nominativo dell’organismo incaricato all’effettuazione delle Verifiche:
– Periodiche degli impianti elettrici di messa a terra e scariche atmosferiche;
– Periodiche nei luoghi con pericolo di esplosione;
Ne deriva che per potere caricare tale nominativo sul CIVA il Datore di Lavoro debba prima di putto censire il proprio impianto elettrico.
BT-Group fornisce supporto per l’inserimento dei dati richiesti dal portale CIVA INAIL.
Valutazione dei Rischi Specifici
La valutazione dei rischi aziendali deve prevedere una corretta analisi, dei rischi specifici, derivanti da vari fattori, siano essi:
- Rischi per la Salute;
- Rischi per la Sicurezza;
- Rischi Trasversali;
tra gli altri la BT-Group è in grado di valutare e gestire i seguenti Rischi Specifici:
- Valutazione dei Rischi Lavoratori Minori;
- Valutazione dei Rischi Gestanti;
- Valutazione del Rischio Incendio;
- Valutazione del rischio Stress lavoro-correlato;
- Valutazione della Movimentazione dei carichi;
- Valutazione Videoterminali;
- Valutazione Rischio Vibrazioni;
- Valutazione Rischio Rumore;
- Valutazione Rischio Campi Elettromagnetici;
- Valutazione Rischio Sostanze Pericolose;